martedì 9 settembre 2014

ALKEMILLA: SHAMPOO LAVANDA EUCALIPTO - per capelli normali e grassi



INCI:  
AQUA (solvente), DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo), COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE (tensioattivo), SODIUM COCOYL SARCOSINATE (tensioattivo), COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo), LAVANDULA HYBRIDA OIL (emolliente), EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL (vegetale), EQUISETUM ARVENSE LEAF EXTRACT (vegetale), EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF EXTRACT (vegetale), LAVANDULA ANGUSTIFOLIA EXTRACT (vegetale), URTICA DIOICA EXTRACT (condizionante cutaneo / condizionante capelli / antiforfora / tonificante / astringente / lenitivo), SODIUM SUNFLOWERSEEDAMPHOACETATE (detergente / sostenitore di schiuma / condizionante per capelli / tensioattivo), CAPRYLYL/CAPRYL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES (detergente / emulsionante / stabilizzante delle emulsioni / sostenitore di schiuma / tensioattivo), GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente), HYDROLYZED SOY PROTEIN (antistatico / umettante), FUSEL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES (antischiuma / emulsionante / idrotropo / solvente / tensioattivo), POLYGLYCERYL-5 OLEATE (Emulsionante), SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo), GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante), BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente), SODIUM BENZOATE (preservante), SODIUM DEHYDROACETATE (preservante), LINALOOL (Allergene del profumo), LACTIC ACID (agente tampone / umettante), LIMONENE (Allergene del profumo).
 
Caratteristiche del prodotto: “Indicato per capelli normali e grassi. Lavanda ad azione calmante e lenitiva ed eucalipto dall’effetto antigrasso e rinfrescante; donano sollievo, brillantezza e morbidezza a cute e capelli combattendo forfora e seborrea”. 

Reperibilità: Il prodotto si può reperire online, nei negozi e-commerce o direttamente dal sito Alkemilla. Personalmente l’ho acquistato da kosmetika Point. 

Prezzo:  9.90 euro 

Quantità: 250 ml

 PAO:  6 mesi 

Il risultato con questo shampoo è stato disastroso, i capelli risultavano secchi, stopposi, li sentivo crespi anche sotto la doccia e pieni di nodi.

Ho perseverato a lungo con questo shampoo credendo che i miei capelli dovessero abituarsi… ma col passare del tempo la situazione peggiorava sempre di più. Avevo sempre la sensazione che i capelli non fossero mai puliti, in quanto faceva pochissima schiuma durante il lavaggio , sia utilizzandolo diluito con acqua che non, e dopo l’asciugatura i capelli risultavano stopposi.

Questo shampoo mi ha anche provocato desquamazione e un fastidioso prurito che mi ha costretto ad interrompere l’utilizzo.
Ho quasi sempre utilizzato questo shampoo diluito con acqua, in quanto, soprattutto per gli shampoo biologici, è sempre meglio fare così perché essendo abbastanza concentrati potrebbero aggredire la cute e seccare capelli. E avendo la cute tendenzialmente grassa evito di sgrassarla troppo per non incorrere nell'effetto rebound. Non mi è ancora chiara la causa di questo prurito, se per qualche effetto allergico ad un ingrediente o perché è risultato troppo aggressivo per la mia cute. Ho utilizzato anche un altro shampoo della stessa linea, "cedro e finocchio" (vedi qui), ma non ho riscontrato questi problemi.

Il profumo in compenso è molto buono, si sente proprio l’eucalipto. L’inci è eccellente ma comunque resta bocciatissimo per la mia esperienza.
 
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento