mercoledì 7 maggio 2014

LA SAPONARIA: SHAMPOO EXTRAVERGINE


 LA SAPONARIA SHAMPOO EXTRAVERGINE

INCI:
AQUA (solvente), COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo),SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo), GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente), GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante), MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT (condizionante cutaneo), LINUM USITATISSIMUM EXTRACT (vegetale / emolliente), PANTHENOL (antistatico), DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE (tensioattivo), SODIUM CHLORIDE (viscosizzante), SODIUM ETIDRONATE (chelante), PHENOXYETHANOL (conservante), BENZOIC ACID (conservante), DEHYDROACETIC ACID (conservante), ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, Battericida), CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante).

Caratteristiche del prodotto: “Semplice e genuino, questo shampoo deterge con dolcezza senza aggredire i capelli e l’ambiente. A base di oli vergini ed estratti naturali, non contiente profumazioni nè sostanze irritanti ed è adatto a tutta la famiglia. Può essere personalizzato con l’aggiunta oli essenziali (circa 1%).
Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e a basso impatto ambientale”.



Reperibilità: Lo shampoo lo si può reperire online, nei negozi e-commerce o direttamente dal sito La Saponaria. Personalmente l’ho acquistato da kosmetika Point.


Prezzo: 8 €


Quantità: 200 ml

PAO: 6 mesi


A giudicare dall'inci, questo shampoo è eco-dermocompatibile al 100%. Il prodotto in questione non contiene tensioattivi aggressivi, così come PEG e parabeni.
Si può sicuramente affermare che si tratta di una formula base, neutra, da poter utilizzare per il quotidiano e volendo potrebbe essere personalizzata, aggiungendo olii essenziali in base alle proprie esigenze. Se cercate uno shampoo delicato e con un occhio attento all'ecosistema, questo shampoo fa al caso vostro.
Lo shampoo è indicato per lavaggi frequenti, ma soprattutto per chi ha una cute delicata. Io ho una cute particolarmente sensibile, quindi se uso degli shampii troppo aggressivi mi si forma parecchia forfora o mi recano prurito. Gli shampii "La Saponaria" hanno una formula ben concentrata, quindi vi consiglio di diluirlo SEMPRE. Usandolo puro ho avuto la sensazione di aver sgrassato troppo la cute, causandomi così un leggero prurito. Diluito è perfetto e non mi causa nessun problema. Lo diluisco dentro una boccettina, basta meno di un cucchiaio di shampoo, tanta acqua calda e mescolare bene.  In questo modo, il prodotto usato è davvero poco e nonostante ciò lava benissimo i capelli e la cute. Si diffonde bene, fa tanta schiuma e si risciacqua con molta facilità.
Da notare che lo shampoo in questione non contiene profumi perciò va benissimo per chi soffre di allergie o semplicemente cerca un detergente neutro. Lontanamente l'odore è quello dell'aloe, infatti è tra i primi ingredienti nell'INCI.
E' un ottimo shampoo, mi lascia i capelli puliti fino a 4 giorni, lucenti e belli corposi, non andandoli ad appesantire. Per chi ha i capelli lunghi e folti è necessario un balsamo o una maschera per districarli.
Oltre a questo prodotto, sono presenti anche lo shampoo per capelli secchi e quello per capelli grassi, per soddisfare le esigenze di tutti. Se avete una cute sensibile, che tende ad ingrassarsi molto facilmente vi consiglio questo, ma se volete qualcosa che aiuti veramente a sgrassare la vostra cute, non sensibile, potete usare lo shampoo alla "Salvia e Limone".
A mio avviso va bene anche fare una sola passata di shampoo, anche perché fa tanta schiuma. Da un punto di vista meramente estetico i capelli sono soffici e sicuramente puliti, inoltre, come ho già detto, il balsamo è sempre consigliabile.
La nota dolente è che il PAO è di soli 6 mesi, proprio perché non contenendo alcun tipo di conservante, il prodotto in questione si deteriora facilmente, ciò nonostante dura parecchio se viene diluito.


Voto: 

Nessun commento:

Posta un commento